Simona Loffredo, titolare della “Assicurazioni Loffredo” è la nuova Presidente dell’imprenditoria femminile della CLAAI Assimprese, l’Associazione di categoria datoriale di rappresentanza delle aziende artigiane, servizi e PMI del territorio.
Oltre 28 mila imprese “in rosa” tra Latina e Frosinone
Le imprese “in rosa”, ha dichiarato la neo Presidente di “Donna Impresa” della CLAAI Simona Loffredo, sono particolarmente presenti e attive nel tessuto produttivo delle province di Latina e Frosinone, un valore aggiunto nelle dinamiche economiche con professionalità ed efficacia. I dati consolidati al dicembre 2020 –dati Osserfare- vedono un rallentamento delle imprese femminili rispetto al 2019.
Il primo trimestre 2021 sta dando segnali positivi, nonostante la crisi in atto, ma ancora dobbiamo “leggere” i dati in maniera analitica per comprendere le varie dinamiche d’impresa. Nella provincia di Latina (sempre dati 2020 consolidati) si registrano oltre 14 mila attività “femminili”, con un piccolo incremento di 55 unità, contro il 2019 che registrava un incremento di ben 117 imprese “in rosa”. Cosa leggermente più critica per le attività della provincia di Frosinone che vede un saldo negativo di -33 imprese contro un saldo positivo del 2019 pari a un + 20 attività.
Nelle due province, Latina e Frosinone, complessivamente si contano ben 28.045 imprese a guida femminile. Una realtà importante che deve essere seguita e valorizzata con tangibili iniziative concertate e in sinergia con tutti i soggetti istituzionali e della rappresentanza locale. Vigileremo –conclude Simona Loffredo della CLAAI Assimprese Lazio Sud- affinché si attuino concrete azioni a sostegno delle realtà dell’imprenditoria femminile, e non ci si riduca a sterili proclami da parte degli Organismi preposti.