CLAAI Assimprese: Formazione gratuita per i dipendenti delle imprese.
La Formazione in azienda è oggi diventata una priorità. Per essere competitivi bisogna formarsi e rimanere sempre aggiornati sui processi aziendali e sulle nuove tecnologie. La CLAAI Assimprese ha avviato un processo di supporto alle imprese con l’azione di partenariato con Fonditalia, il fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua.
L’impresa può formare i propri dipendenti a costo zero, grazie all’intervento del fondo. Senza dover sborsare un euro! CLAAI con la propria società di formazione convenzionata e di sistema, può predisporre il progetto formativo insieme all’imprenditore, verificandone l’esigenza e creando appositi corsi di aggiornamento finalizzati.
I dati nazionali del primo semestre dimostrano concretamente la validità dell’offerta.
I numeri di Fonditalia relativi ai primi sei mesi dell’anno rilevano che le aziende tornano a credere nella formazione professionale dei propri dipendenti. I dati del IV sportello dell’avviso Femi FondItalia 2022.01 evidenziano come vi sono oltre 1.700 aziende aderenti, più di 16 mila lavoratori coinvolti e una dotazione complessiva che è passata dai 6 milioni di euro previsti ai 12 milioni messi in cantiere e che, in questa prima parte dell’anno, ha visto un impegno di spesa che ha superato i 10 milioni di euro.
Da un’analisi si evidenzia come i primi fruitori della formazione finanziata, targata Fonditalia, sono le microimprese (54%), con un numero di dipendenti inferiore ai 10 lavoratori, seguite dalle piccole imprese (34%) da 10 a 49 dipendenti, mentre le medie imprese (8,7%) si attestano al terzo posto; fanalino di coda le grandi imprese (3%). Osservando i destinatari, si nota che il 19% dei dipendenti che hanno preso parte a un corso di formazione provengono dalle microimprese; il 40% dalle piccole imprese; il 26% dalle medie imprese e il restante 15% dalle grandi imprese.
Il settore formazione di CLAAI Assimprese Lazio Sud, dal primo Settembre, avvierà un’azione di sensibilizzazione verso le imprese locali offrendo momenti di informazione e consulenza.
Informazioni contattando: progetti@claai-assimprese.it