La “CLAAI Assimprese Lazio Sud”, con i propri consulenti e strutture collegate, supporta le imprese del territorio della Regione Lazio, per avviare i processi relativi all’attuazione del “Fondo Nuove Competenze” per la formazione dei dipendenti con contributi a fondo perduto.

E’ questa una importante opportunità per le imprese e per l’aggiornamento dei lavoratori. Il Fondo è gestito dall’ ANPAL, l’ Agenzia Nazionale Politiche del Lavoro.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 28 febbraio 2023. Obiettivo è quello di formare i dipendenti della propria azienda acquisendo nuove e maggiori competenze. Il FNC rimborsa il costo delle ore di lavoro destinate alla frequenza dei percorsi di sviluppo delle competenze dei lavoratori.

Possono beneficiare del Fondo perduto tutti i datori di lavoro privati che abbiano sottoscritto entro il 31 dicembre 2022 accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro finalizzati a percorsi formativi di accrescimento delle professionalità dei lavoratori, da realizzarsi anche nel corso dell’annualità 2023. Le imprese devono essere in regola a livello contributivo, fiscale e assistenziale, non devono trovarsi in condizione di liquidazione, fallimento, cessazione di attività, concordato preventivo o in procedimenti finalizzati alla dichiarazione di una di tali situazioni e non devono avere contenziosi giudiziali o stragiudiziali con ANPAL riguardanti contributi pubblici.

I progetti finanziabili sono quelli finalizzati alla crescita delle competenze professionali dei dipendenti su precise classificazioni, ovvero in ambito della transizione digitale, transizione ecologica, adeguamento delle competenze dei lavoratori conseguente alla sottoscrizione di un accordo di sviluppo per progetti di investimento strategico.

I consulenti e collaboratori della “CLAAI Assimprese” possono accompagnare l’impresa alla predisposizione del progetto formativo, realizzazione e a supportarla nei vari processi amministrativi e di rendicontazione.

Informazioni si possono avere inviando una mail di contatto a consulenza@claai-assimprese.it o contattando i numeri 331.8659785 o 339.4594498

Per un approfondimento: https://www.anpal.gov.it/formazione