consulenza@claai-assimprese.it

Opportunità per il settore della ristorazione, catering e della ricettività.

Il Decreto stabilisce i criteri e le modalita’ per l’erogazione dei contributi alle imprese operanti nei settori del «wedding», dell’intrattenimento e dell’organizzazione di cerimonie e dell’HO.RE.CA ovvero gli operatori della ristorazione, catering e alberghi, fornendo, a tal fine, le necessarie disposizioni relative alla definizione dei soggetti beneficiari dell’intervento, all’ammontare dell’aiuto concedibile e alle relative modalita’ di erogazione.

Possono beneficiare degli aiuti di cui al presente decreto le imprese operanti nei settori del «wedding», dell’intrattenimento, dell’organizzazione di feste e cerimonie e del settore dell’HORECA, che si trovano in entrambe le seguenti condizioni:

a) nell’anno 2020, hanno subito una riduzione del fatturato non inferiore al 30 (trenta) per cento rispetto al fatturato del 2019. Per le imprese costituite nel corso dell’anno 2019, la riduzione del fatturato, nella medesima misura del 30 (trenta) per cento, e’ rapportata al periodo di attivita’ del 2019 decorrente dalla data di costituzione e iscrizione nel registro delle imprese, prendendo in considerazione il fatturato registrato nel predetto periodo e il fatturato registrato nel corrispondente periodo del 2020;
b) hanno registrato, nel periodo d’imposta 2020, un peggioramento del risultato economico d’esercizio in misura pari o superiore alla percentuale definita con il decreto del Ministro dell’economia e delle finanze.

2. Le imprese, alla data di presentazione dell’istanza, devono inoltre:

a) risultare regolarmente costituite, iscritte e «attive» nel registro delle imprese;
b) operare nei settori indicati di seguito:

b.1) «wedding»: attivita’ riferita ai codici indicati nel decreto, a condizione che l’ammontare dei ricavi del periodo d’imposta 2019 dell’impresa richiedente sia generato, in misura almeno pari al 30 (trenta) per cento, da prodotti o servizi inerenti a matrimoni, feste e cerimonie;
b.2) «intrattenimento e organizzazione di feste e cerimonie»: attivita’ riferita ai codici indicati nel decreto;
b.3) «HORECA»: attività riferita ai codici indicati nel decreto;

c) avere sede legale o operativa ubicata sul territorio nazionale;
d) non essere in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali con finalita’ liquidatorie;
e) non essere gia’ in difficolta’ al 31 dicembre 2019. La predetta condizione non si applica alle microimprese e piccole imprese, purche’ risulti rispettato quanto previsto dalla lettera d) e a condizione che le imprese interessate non abbiano ricevuto aiuti per il salvataggio o aiuti per la ristrutturazione.

L’aiuto di cui al presente decreto assume la forma del contributo a fondo perduto.

Come fare la domanda ? La domanda potrà essere inoltrata per via telematica con un apposito servizio che sarà messo a disposizione dall’Agenzia, e l’importo del contributo a fondo perduto verrà erogato mediante accredito sul conto corrente bancario o postale che verrà indicato in fase di presentazione della domanda.

Per le attività della ristorazione, alberghi e wedding, associate alla “CLAAI Assimprese Lazio Sud”, sono a disposizione i nostri consulenti.  Info: consulenza@claai-assimprese.it