di Ivan Simeone / Direttore CLAAI Assimprese Lazio Sud /direzione@claai-assimprese.it
Dinanzi all’attuale crisi economica, che sta investendo le nostre attività artigiane, il commercio e la piccola impresa familiare, si susseguono le iniziative per cercare di dare sempre maggiori strumenti operativi e finanziari. Spesso assistiamo a interventi “politichesi” privi di una forte incidenza; interventi “palliativi” che non riescono a risolvere la situazione di molti operatori economici. Ovviamente interventi “magici” non si possono certamente fare, ma una corretta azione di “accompagnamento al credito” è certamente fattibile ed auspicabile.
Oggi le Associazioni datoriali –quelle serie- sono tra i pochi soggetti “certificati” che possono dare una mano reale, per quanto possibile, al mondo della micro e piccola impresa locale con i vari strumenti finanziari a loro disposizione.
L’ Artigiancassa è uno di questi importanti strumenti operativi che possono sostenere l’impresa. Storica Banca per le imprese prevalentemente artigiane ma attenta a tutti i settori produttivi. Presso lo Sportello “Artigiancassa Point” della CLAAI Assimprese di Latina, in Via Carducci 7, credito@claai-assimprese.it, si può accedere al credito ordinario ed agevolato, con una operatività diretta e con una azione di analisi e preistruttoria amministrativa. Difatto è uno “sportello bancario” presso l’Associazione o direttamente presso l’Azienda che necessita un supporto creditizio.
L’ Artigiancassa non è solamente una Banca ma un punto di riferimento finanziario, in continua evoluzione, per gli operatori economici artigiani e non solo. Dedita al mondo delle piccole e medie imprese e alle attività produttive, oggi parte del Gruppo BNP Paribas, ha messo a disposizione un particolare “Credito Artigiancassa alle PMI”. Una nuova offerta costituita da tre prodotti sinergici tra loro. Un prestito fino a 72 mesi, un credito a breve termine e un conto corrente dedicato. Il finanziamento a tasso fisso e variabile fino a 5 anni di durata con 12 mesi di preammortamento finalizzato alle imprese e attività produttive che devono acquistare macchinari e attrezzature, scorte e materie prime, ristrutturazioni con un impegno finanziario Artigiancassa diretto fino a 50 mila euro, garantito dal Fondo Centrale di Garanzia o con un Confidi. L’apertura di un credito di 1.500,00 euro per immediate esigenze di liquidità e un conto corrente dedicato, il tutto in un unico pacchetto.
Agli strumenti dedicati, si affiancano gli interventi legati alle varie forme di microcredito per coloro che vogliono aprire una nuova attività o che hanno imprese con non oltre cinque anni di attività.
Molti sono gli strumenti a disposizione, ma bisogna individuare il corretto processo e svolgere una attenta azione di predisposizione amministrativa, che deve essere fatta a monte dell’inserimento della pratica Artigiancassa o dello strumento finanziario più idoneo. La consulenza iniziale fa certamene la differenza.
Informazioni si possono avere contattando lo Sportello Credito della “CLAAI Assimprese” al numero 331.8659785 dove si possono trovare soluzioni ai problemi di approvvigionamento finanziario della propria azienda, ed una verifica sulle possibilità di accesso ordinario e di credito agevolato.