Sei una giovane impresa e hai necessità di sostegno economico? Vuoi aprire una nuova attività? Non hai ancora i due bilanci depositati e hai bisogno di un credito?
Noi della “CLAAI Assimprese”, da tempo stiamo sostendendo giovani realtà imprenditoriali con questo importante strumento di microfinanza.
Il “Microcredito” è lo strumento oggi più adatto per cercare di dare una concreta risposta a dei bisogni.
Ma andiamo per ordine e cerchiamo di comprendere di cosa stiamo parlando, chi può accedere al Microcredito e come fare.
Innanzitutto bisogna chiarire un concetto: il microcredito non è solamente un “piccolo prestito”; molti soggetti finanziari e creditizi parlano di piccoli interventi economici ma il Microcredito ha delle caratteristiche ben precise e rientrano in una specifica legislazione.
La regolamentazione avviene con la legge 176/2014 e con il conseguente articolo 111 del TUB, il testo unico bancario del 1993. Nel 2016, con la legge 193 viene istituito l’elenco nazionale obbligatorio degli operatori in servizi non finanziari ausiliari di assistenza e monitoraggio per il microcredito e viene costituita la “garanzia pubblica” nell’ambito del Fondo Centrale di Garanzia. Sono queste le date salienti e la normativa di riferimento, a cui vogliamo aggiungere le Linee Guida dell’Ente Nazionale Microcredito del Luglio 2019 che sono un po’ la summa di tutta la regolamentazione.
In definitiva il microcredito, attualmente, è un finanziamento di massimo 40 mila euro che può arrivare a 50 mila. La nuova legge di bilancio ha ampliato leggermente le maglie ma ancora non vi è l’operatività e quindi dobbiamo attenerci a quanto è oggi possibile.
Nei prossimi mesi si attueranno le nuove disposizioni che prevedono una durata di massimo 15 anni, un innalzamento dell’importo da 40 a 75 mila euro e la possibilità di erogare anche a Srl fino a 100 mila euro. Certamente una bella boccata di osssigeno….
Il Microcredito è’ un finanziamento che è privo di garanzie reali e quindi adatto per i giovani che vogliono avviare una piccola attività e non hanno tutto il capitale a disposizione o, ancora, per quelle attività che non anno ancora i canonici due bilanci depositati e, quindi, hanno una difficoltà oggettiva ad accedere al credito ordinario bancario.
Il microcredito ha una garanzia dello Stato circa dell’80%, per tramite del Fondo Centrale o dell’ISMEA per il comparto agricolo.
Essenziale è la redazione di un piano d’impresa e di un piano finanziario, un vero Business Plan che deve essere il più approfondito possibile, teniamo presente che –se approvato- il finanziamento viene concesso valutando sia l’idea imprenditoriale, con la capacità finanziaria di reggersi in piedi, ma anche della professionalità ed affidabilità dell’imprenditore.
Oggi il microcredito può essere concesso a ditte individuali, a Srl semplificate, società di persone, professionisti e lavoratori autonomi ma con dei paletti ben precisi che dovranno essere analizzati.
La preistruttoria, con tutto ciò che sta a monte della presentazione della richiesta, è essenziale per l’ottenimento del finanziamento.
La vera particolarità di questo strumento di microfinanza non è tanto la “concessione” del piccolo prestito ma il fatto che, necessariamente, deve essere accompagnato e supportato da alcuni servizi ausiliari “di assistenza e monitoraggio” che devono essere posti in essere da Tutor autorizzati e “certificati”. E’ questo che rende il microcredito tale.
Se non vengono erogati questi servizi di affiancamento e sostegno non vi è “microcredito” ma è altra cosa. La normativa è molto chiara in proposito.
La “CLAAI Assimprese Lazio Sud” è oggi convenzionata con l’Ente Nazionale del Microcredito e con il “Microcredito d’Impresa Spa”, supportando l’impresa e la start up con consulenti e che l’affiancano dalla realizzazione del business plan all’erogazione del finanziamento, passando per tutte quelle pratiche necessarie per una corretta “apertura” dell’attività; vedi la sicurezza e la formazione come tutte le pratiche burocratiche che non sono certamente poche. Info: credito@claai-assimprese.it