E’ operativo il “Nuovo Microcredito” per le imprese, in riferimento alla L.30 dicembre 2021 n. 234.
Il nuovo strumento finanziario per le imprese e attività produttive, di fatto stravolge il fine ultimo del microcredito, rendendolo operativo per tutte le attività ed eliminando i paletti che andavano a caratterizzarlo.
Vediamo in estrema sintesi le novità.
- Gli importi finanziabili, che prima erano di 40 mila euro più uteriori dieci fino ad un massimo di 50 mila, ora sono stati aumentati fino ad un massimo di 75 mila euro che, per le SRL, arriva a 100 mila euro.
- Sono ammesse anche le SRL (prima erano escluse)
- Possono accedere al microcredito tutte le attività, costituite anche oltre i 5 anni. Quindi sia le nuove imprese costituende, start up e tutte le imprese al di là dell’anno di costituzione. vengono inoltre eliminati tutti i “paletti” dimensionali, ricavi e indebitamento.
- Ai soli finanziamenti per le SRL, si potranno chiedere garanzie reali.
- La durata massima del microcredito, compresi eventuali periodi di preammortamento, è di 10 anni.
Questi nuovi criteri di assunzione, modificano non poco modalità e finalità di accesso al microcredito. Ovviamente starà poi alle banche erogatrici dover valutarne le reali applicazioni sui singoli casi. Le procedure dell’Ente Nazionale Microcredito rimangono invariate, come rimane invariato il ruolo del Tutor con i servizi ausiliari di assistenza e monitoraggio.
L’obiettivo e le caratteristiche per accedervi sono quasi rimaste invariate. trattasi di un finanziamento, garantito dallo Stato con un 80% o del 60% (per importi oltre i 50 mila euro) finalizzato a sostenere l’avvio o l’esercizio di una attività di lavoro autonomo o di microimpresa. Sono esclusi solamente i lavoratori autonomi o le imprese individuali con oltre 5 dipendenti, o le società di persone, SRLS o società cooperative con un numero di dipendenti non soci superiore a 10 unità.
Per ulteriori approfondimenti e informazioni, nonché per predisporre le domande con relativa documentazione, si può contattare lo Sportello “Assimprese Lazio Sud” di Latina in Via Carducci 7, inviando una mail a credito@claai-assimprese.it